Blog Post

ASTI ARCHITETTI - URBAN STATION The corner of the future

Sara Foschi • mag 22, 2023

Un progetto per la città, ecosostenibile e tecnologicamente innovativo: così si è presentata l’installazione disegnata da Asti Architetti, realizzata con le superfici ceramiche e soluzioni smart di Iris Ceramica Group in occasione del FuoriSalone 2023, nel centro di Milano.

Asti Architetti e Iris Ceramica Group, nella cornice del Brera Design District, hanno presentato una workstation temporanea nel cuore di Milano: un angolo del futuro, un’oasi urbana pensata per ricaricare la mente e le energie. Via dei Mercanti, luogo cardine della storia urbana di Milano, diventa il palcoscenico di un progetto che intende portare valore aggiunto all’arredo urbano: una seduta continua liberamente fruibile per lavorare e riposare a diretto contatto con un ulivo, cifra stilistica di Asti Architetti.

Il progetto disegna una “panca urbana” formata dalla sovrapposizione di diversi layer di Ceramica 4D, le superfici ceramiche naturali e all’avanguardia realizzate grazie alla tecnologia full-body di Iris Ceramica Group che trovano espressione nel brand SapienStone. In questo angolo del futuro, è stato possibile sostare anche per lungo tempo - grazie alle postazioni di ricarica wireless. 

La “Urban Station” inoltre ha contribuito al miglioramento dell’ambiente grazie alle superfici naturali Active Surfaces® impiegate per gli strati superiori, caratterizzate in particolar modo da proprietà antinquinanti, antibatteriche, antivirali. 
L’installazione “Urban Station” ha stimolato la riflessione sui temi dell’architettura urbana e dei “nuovi dispositivi urbani ecosostenibili a servizio del cittadino” che sono stati  affrontati martedì 18 aprile alle ore 18.30 in un incontro che ha visto la partecipazione del Prorettore del Politecnico di Milano Emilio Faroldi e dell’Arch. Paolo Asti, presso lo Showroom di Iris Ceramica Group in via Santa Margherita 4. 

Paolo Asti nasce a Milano il 4 settembre 1963 e consegue la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1990. Nel 2004 fonda a Milano lo studio “Asti Architetti” oggi in via Sant’Orsola 8. L’attività dello studio spazia dal residenziale al terziario al commerciale ed è volta al campo della progettazione architettonica integrata con particolare interesse per edifici intesi nella loro organicità e nell’ottica della riqualificazione edilizia di interi fabbricati storici realizzati tra gli anni Trenta e Sessanta nel cuore di Milano. Tra i suoi progetti principali ricordiamo: Edison 1, Fabio Filzi 29, Torino Palla Lupetta, Foro Buonaparte 16, Moscova 58-47 e Cordusio 1(Starbucks d’Italia). I più recenti: Largo Augusto 1, Liberty Tower, hotel UNA, Alserio 10, Moscova 33 e il restyling della Torre Velasca compresa la Piazza tuttora in corso. Paolo Asti è l’architetto del real estate, della committenza privata, dalle banche alle assicurazioni, ai grandi operatori immobiliari che vedono negli investimenti in città grandi opportunità di business, ma è soprattutto un professionista attento e sensibile che si occupa della ristrutturazione e della ri-funzionalizzazione di palazzi storici cercando di interpretare al meglio le norme urbanistiche vigenti e le esigenze attuali dell’abitare. www.astiarchitetti.it


Foto installazione @Matteo Cirenei
Autore: Sara Foschi 22 mag, 2023
Milano è una città in continua trasformazione. La considerazione che la metropoli milanese, in perenne metamorfosi, rappresenti il motore del suo sviluppo architettonico e sociale, e che il futuro della città ora si giochi sulla riqualificazione delle grandi aree, è stata la premessa per lo sviluppo del progetto No Stop Milano. La città che cambia. L’obiettivo di No Stop Milano è quello di fornire, con modalità e linguaggi differenti, uno sguardo critico per arricchire la discussione pubblica e la cultura urbana intorno al futuro della città e alla sua rigenerazione. Si tratta di un osservatorio annuale sulla trasformazione urbana - in previsione delle Olimpiadi invernali 2026 e della ricorrenza 1923-2023 dell’accorpamento dei Comuni periferici della città - per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella scoperta e valorizzazione degli sviluppi passati e futuri di Milano.
Autore: Sara Foschi 22 mag, 2023
“FLOAT nasce da un’idea organica. C’è un legame con la tradizione curvilinea bolidista che mi caratterizza; tuttavia, la mia vocazione attuale è più legata a una naturalità più morbida che non è disgiunta da quanto facevo prima, ma che è semplicemente un’evoluzione. Oggi preferisco linee meno forzate dal punto di vista estetico per ritornare alla morbidezza del corpo. Le forme organiche di FLOAT sono più congruenti a quello che siamo, dal punto di vista anatomico”, afferma Massimo Iosa Ghini.
Autore: Sara Foschi 25 nov, 2022
Il nuovo flagship Store Terme di Sirmione, firmato dall’architetto Massimo Iosa Ghini per Terme di Sirmione Spa, la società proprietaria del brand e di alberghi e ristoranti nella nota cittadina termale, è stato inaugurato il 23 novembre in piazza Castello, nel cuore della magnifica location che si affaccia sul Lago di Garda.
Altri post
Share by: