Blog Post

IL PERSONAL BRANDING PER L' ARCHITETTO

Sara Foschi • 3 dicembre 2019

Workshop gratuito rivolto agli architetti e progettisti con Gianluca Lo Stimolo, uno dei principali esperti in Italia - 19 novembre 2019

Si è svolto con successo il 19 novembre 2019 a Milano, il secondo incontro sul tema del Personal Branding applicato alla figura dell'architetto o del progettista - il primo si è svolto il 29 maggio a Milano - organizzato da Map Design Communication, agenzia di comunicazione specializzata nel mondo dell'architettura e del design e da Stand Out agenzia leader in Italia di servizi integrati di Personal Branding.

Nella complessità della pratica professionale, il mettere in luce le proprie peculiarità può consentire di distinguersi dalla concorrenza. Gianluca Lo Stimolo fondatore dell’agenzia Stand Out , condurrà i partecipanti in un workshop interattivo sul Personal Branding che fornirà i primi strumenti per migliorare il posizionamento nel proprio mercato di riferimento e per essere individuati, riconosciuti e considerati reali esperti di quel determinato settore.

Chiunque acquisisca consapevolezza della propria specificità, nel mare magnum della pratica professionale può diventare un " business celebrity ", ovvero un professionista noto e autorevole, un riferimento nel campo in cui opera.

Ti sei mai domandato perchè dovrebbero scegliere te invece di un altro?" se la risposta è “perché sono preparato”, “sono professionale”, “offro un servizio di qualità”, sappi che questo ormai non basta più. Attraverso una strategia di marketing mirata di Personal Branding, le caratteristiche peculiari diventano parte inscindibile del brand della persona e che consentiranno di distinguersi nel mercato.

Sede di questo secondo appuntamento è stato MetroQuality - partner dell'iniziativa - punto di incontro tra il mondo della progettazione e le produzione, realtà multibrand che racchiude un pool di aziende di materiali e prodotti per l’architettura.

L'iniziativa ha avuto il supporto mediatico di Matrix4design , la dinamica rivista online, specializzata nel mondo dell'arredo e dell'architettura, media partner dell’evento.


CONTENUTI DEL WORKSHOP

• Che cosa significa fare personal branding;

• Perché è importante curare il proprio personal branding;

• Quali sono le strategie e i passi per fare personal branding;

• Come elaborare la promessa al mercato e l’etichetta professionale distintiva;

• Quali sono i modi per distinguersi;

• Cos’è la piramide di riconoscimento sociale;

• Come far percepire la propria unicità e diventare un punto di riferimento nel proprio ambito;

• Come sviluppare ancora di più le proprie competenze e avere maggiore visibilità;

• Quali strategie usare per uscire dalla guerra dei prezzi e non temere mai più la concorrenza;

• Come comunicare in modo efficace con il proprio target;

• Come attrarre l’attenzione della stampa e finire sulle principali testate giornalistiche


Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Organizzatori

MAP DESIGN COMMUNICATION è un' agenzia tailor-made di pubbliche relazioni che opera da oltre 20 anni nei settori del design, architettura e lifestyle. Sviluppa progetti di comunicazione, lavorando a stretto contatto con i propri clienti, mirati alla visibilità mediatica di prodotti, servizi, progetti di aziende, professionisti e istituzioni, utilizzando tutti i possibili strumenti quali l’ufficio stampa, le pubbliche relazioni, l’advertising, i social media, l’ideazione e la realizzazione di eventi e di mostre. www.mapdesign.it

STAND OUT fondata nel 2014 da Gianluca Lo Stimolo, è la prima agenzia di comunicazione in Italia, specializzata in servizi integrati di Personal Branding: attraverso un preciso protocollo di servizi, consente a imprenditori, manager e professionisti di scalare la piramide del riconoscimento sociale, fino a diventare punto di riferimento del proprio settore.

*Gianluca Lo Stimolo, laureato in Relazioni Pubbliche alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, siciliano d’origine e milanese d’adozione, ha dedicato buona parte della sua vita (oltre vent'anni) alla diffusione delle strategie di crescita personale e all’applicazione delle più aggiornate tecniche di marketing e comunicazione al settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. www.standoutcomunicazione.it

Media partner

Matrix4Design

Web magazine giovane e dinamico, nasce nel 2016 e si posiziona fin da subito come punto di riferimento per il mondo del design, dell’arredamento e delle finiture. Si colloca come vetrina a cui guardare per trovare il giusto collegamento tra prodotto e applicazione, tra aspetto estetico e concretezza del “posato”. Il tutto è presentato con uno stile fruibile, professionale e di contenuto, per rispondere alle diverse esigenze dei nostri target. Matrix4Design fa parte del gruppo Editrice Industriale che rappresenta dal 1964, un punto di riferimento nell'editoria specializzata B2B. www.matrix4design.com

Partner tecnico

MetroQuality

MetroQuality è lo showroom di 450 mq nel cuore di Brera Design District, dove Architetti e Progettisti possono vedere, testare ed acquistare prodotti e servizi proposti da un gruppo selezionato di aziende partner attraverso un team di tecnici e progettisti in grado di realizzare progetti personalizzati.


Segreteria organizzativa

Map Design Communication info@mapdesign.it

Patrizia Ledda tel +39 339 476 6974

Sara Foschi tel +39 339 698 6744

Autore: Sara Foschi 22 maggio 2023
Milano è una città in continua trasformazione. La considerazione che la metropoli milanese, in perenne metamorfosi, rappresenti il motore del suo sviluppo architettonico e sociale, e che il futuro della città ora si giochi sulla riqualificazione delle grandi aree, è stata la premessa per lo sviluppo del progetto No Stop Milano. La città che cambia. L’obiettivo di No Stop Milano è quello di fornire, con modalità e linguaggi differenti, uno sguardo critico per arricchire la discussione pubblica e la cultura urbana intorno al futuro della città e alla sua rigenerazione. Si tratta di un osservatorio annuale sulla trasformazione urbana - in previsione delle Olimpiadi invernali 2026 e della ricorrenza 1923-2023 dell’accorpamento dei Comuni periferici della città - per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella scoperta e valorizzazione degli sviluppi passati e futuri di Milano.
Autore: Sara Foschi 22 maggio 2023
“FLOAT nasce da un’idea organica. C’è un legame con la tradizione curvilinea bolidista che mi caratterizza; tuttavia, la mia vocazione attuale è più legata a una naturalità più morbida che non è disgiunta da quanto facevo prima, ma che è semplicemente un’evoluzione. Oggi preferisco linee meno forzate dal punto di vista estetico per ritornare alla morbidezza del corpo. Le forme organiche di FLOAT sono più congruenti a quello che siamo, dal punto di vista anatomico”, afferma Massimo Iosa Ghini.
Autore: Sara Foschi 22 maggio 2023
Asti Architetti e Iris Ceramica Group, nella cornice del Brera Design District, hanno presentato una workstation temporanea nel cuore di Milano: un angolo del futuro, un’oasi urbana pensata per ricaricare la mente e le energie. Via dei Mercanti, luogo cardine della storia urbana di Milano, diventa il palcoscenico di un progetto che intende portare valore aggiunto all’arredo urbano: una seduta continua liberamente fruibile per lavorare e riposare a diretto contatto con un ulivo, cifra stilistica di Asti Architetti.
Altri post
Share by: